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mercoledì 16 marzo 2011

PROGETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE Creatividàd Organica Milano-Valencia


PROGETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE
Creatividàd Organica
Milano-Valencia


Creatividad Organica è un progetto di interscambio culturale nell’ambito della pratica teatrale, della pedagogia e della drammaturgia scenica.

Esso si pone come Pratica teatrale.

Pratica perché lo scambio, la sinergia, l’apertura verso nuovi punti di vista e differenti modalità di interpretare il teatro, la scena e la pedagogia sono le fondamenta della cultura teatrale.
Essa ritorna alla sua origine di incontro del non conosciuto, del diverso, di ciò che è fuori da me, dell’altro essere umano che mi è accanto.


Chi

L’Accademia dello Spettacolo di Milano diretta da Luca D’amico e il Laboratorio de Arte en Vivo di Valencia diretto da Dario Valtancoli

Accademia dello Spettacolo-Milano

L'Accademia dello Spettacolo® nasce a Milano nel 1995 e si colloca rapidamente tra le prime scuole private di formazione professionale nell'ambito delle arti e dei mestieri dello spettacolo: regia, recitazione, montaggio, fotografia, cameraman, doppiaggio, canto e dizione.
In questi anni, forte dei successi ottenuti, l'Accademia dello Spettacolo amplia costantemente la propria offerta didattica: la sede di Milano si espande, abbracciando una Sala Teatro e uno Spazio Proiezioni dedicati alle nostre produzioni, si avvale di uno studio televisivo interamente dedicato all'insegnamento e inaugura una nuova sede fuori Milano dove tiene, anche in collaborazione con il Parco Ticino, seminari intensivi e manifestazioni.
La Divisione Team & Entertainment "porta in scena" sistematicamente le idee e creazioni dell'Accademia dello Spettacolo avvalendosi di un ampio network di partnership: seminari di formazione aziendale, organizzazione di eventi, video-service, cortometraggi, cd musicali, casting, spettacoli, mostre ed eventi artistico-culturali...
Questa particolare attenzione ha permesso all'Accademia dello Spettacolo di raccogliere attorno a sé un sempre maggiore interesse e partecipazione, proponendo agli allievi occasioni concrete di lavoro e di crescita personale, finalizzate a valorizzare le risorse di ciascuno.
Non si può però parlare dell'Accademia dello Spettacolo senza parlare di quella singolare identità, di quella atmosfera particolare che la rendono, a detta di tutti coloro che una volta entrati non riescono più ad andarsene, un'"oasi nel deserto", un'esperienza innanzitutto umana, una diversa dimensione di vita.
I nostri allievi provengono da ogni parte del mondo: Francia, Corea, Bulgaria, Sudamerica, Germania, Africa, Inghilterra, Cile, Olanda, Grecia, Giappone, Ucraina, Canada... L'Accademia dello Spettacolo crede fortemente nell'Intercultura e lavora affinché questa controversa globalizzazione possa generare anche una maggiore conoscenza reciproca ed una più vasta libertà culturale, artistica ed intellettuale.
Nel 2009 l'Accademia dello Spettacolo ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per l'implementazione e l'applicazione del Sistema di Gestione della Qualità.


Laboratorio de Arte en Vivo

El Laboratorio de Arte en Vivo es un proyecto que se pone al servicio del Arte, con carácter multidisciplinar.

Hemos creado un espacio donde se enseñan, investigan y desarrollan diferentes formas artísticas en el ámbito del Arte en Vivo, como la del teatro, de la danza, del audiovisual y de aquellas disciplinas donde el medio y fin mas importante es el ser humano en su totalidad: su cuerpo, su mente, su corazón y sus energías creativas.

Nuestro objetivo es dar hogar a quien quiere crecer, acercándose por la primera vez, continuando su formación, o desarrollando un proyecto propio, como artista de la performance.

Creemos en el intercambio artístico y humano entre distintas disciplinas, culturas y perspectivas sobre el arte, como estimulo y riqueza; creemos en el “hacer”, en la practica concreta del proceso creativo, en su experiencia viva, como la vía mas importante del aprendizaje, del crecimiento personal y para llegar a la expresión artística. Recordamos desde donde venimos, quien ha estado ”sirviendo” antes de nosotros, nuestros maestros, estando enraizados en el flujo del presente, en las nuestras necesidades creativas que dirigen nuestros impulsos y acciones hacía el no-conocido, fuente del descubrimiento desarmado y maravillado de la vida.


Quando
31 Marzo - 4 Aprile


Dove
Laboratorio de Arte en Vivo - Calle Blanquerías, 22 Bajo • Valencia


Cosa
Creativid Organica si propone di andare ad indagare e confrontare modalità e tecniche riguardanti il training attoriale.
Si andrà a lavorare sulla mimesi come strumento di ricerca e fonte per la creazione di un personaggio, un action proposition, una struttura drammaturgica e performativa.


Gruppo Salti Teatrali

Salti Teatrali-Progetto di ricerca sperimentale nel campo dell'Arte visiva e visionaria.
Salti Teatrali è un gruppo di Ricerca Sperimentale nell'ambito del Teatro e delle sue Interazioni con le Arti Espressive che nasce nel 2009 come compagnia professionale dell’Accademia dello Spettacolo di Milano.

Il gruppo Salti Teatrali produce:
-Con i Piedi Davanti
-(B)East-A Pulp Vaudeville-
-Art(E)#01

POETICA:

Salti, in quanto il Salto implica una posizione di base di partenza... Avere i Piedi per Terra.
Nel Salto è imprescindibile un dispendio di Energia/Volontà Indirizzata (per la carica del salto) ad un Obbiettivo, la Fase conclusiva del Salto è lo Stacco da Terra, quindi un arrivo in una zona di confine tra Terra e Cielo in cui vi è la Sospensione.

Il Teatro è quel mondo Sospeso che si situa tra il mondo concreto e materiale (TERRA) e un mondo poetico e immaginifico fatto di sogni e visioni, che ci portano in un altra realtà (CIELO).

E' in questa perenne ricerca di Sospensione che noi lavoriamo.

E' solo tra i due mondi che può nascere questa Sospensione.

Non si può Saltare senza avere una base di appoggio per i Piedi...non si può dire che si è Saltato se i Piedi non si son staccati da Terra..

Non esiste Teatro senza qualcuno che si preoccupa di metter “le sedie” per gli spettatori... non esiste spettatore che una volta seduto non pretenda di essere portato in un altro mondo.

Il Salto è quindi un Mezzo, un Tramite, un Ponte fatto di esili funi che viene di volta in volta compiuto per tuffarsi in un territorio ogni volta sconosciuto sia per gli attori che per gli spettatori.

Il Salto è caratteristica innata dell'Energia, che nasce da un “salto” di un elettrone da un orbita all'altra di un atomo, dalla differenza di potenziale da uno stato energetico all'altro.

L'attore quindi è un Atleta/Artigiano, lui stesso Ponte, Mezzo, Esile Fune e Tramite, che quotidianamente si allena con costanza e passione alla produzione di questa particolare Energia, che lavora su se stesso e sulla sua differenza di potenziale, capace di trasportare lo spettatore e condurlo verso quel mondo Sospeso che è il Teatro e l'Arte “in generis”.

La nostra Poetica è fatta di Salti discontinui nello Spazio-Tempo attingendo dalla tradizione teatrale per poi riallacciarla alla nostra Contemporaneità, sia a livello Visivo/Estetico che Concettuale, contaminando i generi, mischiandoli nel tentativo di ritrovare una espressività Artistica Originale ed Inedita.

Il gruppo si prefigge un intento di auto-formazione attraverso la pratica di gruppo e attraverso lo scambio di lavoro con altri professionisti o gruppi teatrali.

Il lavoro è finalizzato a produzioni Teatrali & Video ed eventi artistico-culturali.


Estudio de Arte para el Actor

El “Estudio de Arte para el Actor” es un proyecto de formación profesional para actores y actrices, en el que los miembros se dedican a explorar, cultivar y desarrollar sus capacidades creativas aplicadas al arte escénico.
Lo que nos interesa en el Estudio es la creatividad del actor en la práctica.
El objetivo es encontrar la vida que fluye a través de nuestras acciones cuando se está en estado creativo y en conexión con el objeto de nuestra atención.
A través de ejercicios y estructuras performativas trabajamos sobre los impulsos del cuerpo en relación a las asociaciones y a la imaginación.
Nos entrenamos cotidianamente para que el cuerpo esté disponible, ágil y reactivo; condiciones que nos permitan convertirnos en canal del flujo creativo; para aceptar, transformar y superar los bloqueos que nos limitan a la hora de actuar; para entrar siempre mas en contacto con nuestros recursos creativos.
Durante el camino de formación afrontamos el trabajo sobre la confianza en uno mismo y en los demás, sobre los contactos, el espacio, el movimiento (impulsos, intenciones, asociaciones, proceso acción-reacción). Desarrollamos el entrenamiento físico y vocal del actor, el trabajo sobre la improvisación, las acciones físicas (herramienta fundamental del actor), las intenciones, el tiempo-ritmo, el texto, el subtexto, la voz y el canto. Trabajamos sobre las acting propositions, es decir, breves propuestas individuales de puesta en escena por parte de los actores que contemplan la acción, el texto y/o el canto.
Construimos la posibilidad de ponerse totalmente en juego, superando el miedo a descubrirse, pero no para “mostrar” habilidades artísticas, sino para revelarse enteramente en el aquí y ahora, sintiéndose vivos y haciendo vivir lo que hacemos, nuestras acciones creativas. Este proceso está enfocado al trabajo de construcción de un espectáculo-muestra que será presentado al publico al final del primer año de formación en el Estudio.
Además, como el año pasado, en el Estudio se realizarán:
• Intercambios de trabajo y colaboraciones con actores y actrices profesionales a nivel internacional.
• Intercambios de trabajo y colaboraciones con artistas de otras disciplinas del arte, como la danza, el canto, la Capoeira, el Yoga, el Feldenkrais, etc.
• Investigaciones pedagógicas sobre el trabajo con los actores.
• Estudios teóricos sobre el arte del actor.
• Excursiones a la montaña para trabajar en contacto con la naturaleza viva.
Los artistas invitados, maestros y profesionales a nivel internacional, guiarán periódicamente algunas sesiones de trabajo para enriquecer y estimular los recursos creativos de los miembros del Estudio.
Al no ser una escuela de actuación, el Estudio no prevé una subdivisión en años académicos. Cada estudiante-actor será acompañado en su propio camino formativo y artístico, desde el punto de partida en el cual se encuentra y en los siguientes pasos que hará a continuación, durante el trabajo en el Estudio y conjuntamente al camino de sus compañeros.
Por esta razón hay anualmente un único grupo de trabajo que incluye a aquellos miembros que han decidido continuar su formación en el Estudio y a aquellos que la inicien, una vez admitidos.
Los nuevos miembros del Estudio podrán decidir, después el periodo mínimo de 7 meses (desde Enero hasta Julio 2011), seguir formando parte del Estudio por los años sucesivos.

La compañía del Estudio
Se dará a aquellos estudiantes-actores que demuestren interés, después un periodo adecuado de trabajo en el Estudio, la posibilidad de formar parte de una compañía teatral, actualmente compuesta por cinco miembros del Estudio del año pasado y que continúan su formación en ello, provenientes de Estados Unidos, Uruguay, España, Portugal e Italia.

TRAINERS
Luca D’amico
Dario Valtancoli
Alessandro Zatta

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